Informazioni sul progetto e rassegna stampa

Cosa c’è in Comune per ragazzi, bambini e famiglie?

La promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti è un punto centrale dell’Amministrazione comunale, la quale ha deciso di mettere in campo diverse azioni e interventi favorevoli alla crescita e al benessere dei minori e delle loro famiglie. Il processo di innovazione che ha interessato in questi ultimi anni l’offerta degli interventi e dei servizi della città di Napoli, ha visto la nascita di numerosissimi progetti dedicati alla valorizzazione della famiglia come risorsa per il benessere personale e sociale.

Quali sono i servizi per l’infanzia e l’adolescenza garantiti dal Comune?

Dai laboratori di educativa territoriale, ai Poli per le Famiglie, passando per i Centri Diurni Polifunzionali, ma anche per i progetti sperimentali per adolescenti, sono tanti i luoghi della città in cui poter trovare ascolto, condivisione e partecipazione, in cui poter sperimentare e sperimentarsi.
La realizzazione del portale www.crescereanapoli.it, connesso con le iniziative per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Napoli (Assessorato alle Politiche Sociali) non rappresenta un punto di arrivo, bensì di partenza verso un traguardo ampio, sicuramente complesso, ma di rilevanza: quello di fornire ai cittadini una piattaforma facilmente fruibile; un punto di accesso alle informazioni di tutti i servizi dedicati alle famiglie, ai minori e agli adolescenti nella città di Napoli, attraverso il quale i cittadini possano:
  •  ricevere informazioni chiare ed esaustive sulle attività svolte, sui servizi offerti, sugli eventi programmati che interessano l’intera cittadinanza
  • accedere ai Servizi in modo semplice e diretto
    La gestione del portale è curata da un team redazionale coordinata dalla cooperativa La Locomotiva Onlus e la The Gap Agency, che insieme si occupano di alimentare le diverse categorie di contenuti, da quelli statici che consistono nell’elenco dettagliato con localizzazione e facile reperimento dei contatti utili di tutti i servizi, a quelli dinamici, ovvero articoli che segnalano eventi in città, con aggiornamenti su base quotidiana.

     

    Come nasce l’idea

    Il portale www.crescereanapoli.it nasce con il progetto ” Lib(e)ri per crescere “, oggi alla seconda annualità, uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale e afferente al Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza per la realizzazione di un insieme di iniziative che mettono al centro i libri, la lettura, le storie e le narrazioni con l’obiettivo di offrire opportunità ai bambini e agli adulti che di loro si occupano (operatori e famiglie).
    Ed è proprio dall’importanza delle narrazioni e del loro obiettivo di costruire una rappresentazione di città e di comunità da condividere che si sviluppa la seconda linea d’azione del progetto: 2) Comunicare e narrare il lavoro sociale: storie di persone, di operatori, di relazioni.
    Ecco il perché della realizzazione e l’implementazione del portale www.crescereanapoli.it: costruire un racconto delle azioni compiute e degli eventi realizzati, coinvolgere utenti, operatori e fruitori dei servizi, sistematizzare e indicizzare le pratiche, le esperienze, i luoghi.

Come si utilizza il sito?

 

Navigare il portale www.crescereanapoli.it è semplice:
  • Se vuoi sapere quali servizi dedicati a bambini, ragazzi e famiglie offre gratuitamente il Comune di Napoli nella tua Municipalità, basta cliccare sulla sezione Servizi sul territorio. Immediatamente ti si aprirà la mappa Google, che ti riporterà in breve i luoghi di interesse della tua zona. Se scopri invece le voci sul menu a tendina, scoprirai tutte le tipologie di attività, servizi e organizzazioni in città.
    Dove sono? Di cosa si occupano? Perché potrebbero interessarti? Come li contatti? È tutto scritto e catalogato qui!
  • Se vuoi mantenerti aggiornato con tutto quello che succede in città, sugli eventi che potrebbero coinvolgere la tua famiglia, i tuoi figli, i tuoi amici, i tuoi fratelli o sorelle, consulta invece la sezione Eventi, che presenta un calendario su mensile.
    Controlla il giorno di tuo interesse e scopri cosa c’è da fare a Napoli! Una mostra artigianale? Un’inaugurazione di un nuovo spazio per adolescenti? Seleziona l’iniziativa che ti interessa e aggiungilo anche come evento su Google Calendar – così ti arriverà un promemoria!

Dicono di noi