Lib(e)ri per crescere

liberixcrescere
Lib(e)ri per Crescere è un progetto del Comune di Napoli dedicato ai bambini dagli 0 ai 12 anni, uno spazio a misura di grandi e piccini per sviluppare azioni socio-educative. L’obiettivo è quello di garantire opportunità di stimolo e conoscenza, nonché valorizzare le competenze di genitori e adulti attenti alla costruzione di relazioni positive con i bambini.
“I bambini “si rivedono” nei personaggi di una storia e come tali cercano prima di conoscere e riconoscere ciò che “provano”, imparando a gestire le emozioni. Anche attraverso la lettura e l’immedesimazione nei personaggi il bambino individua le emozioni”

In cosa consiste il servizio?

Lib(e)ri per crescere è uno spazio in cui i genitori si possono dedicare alla lettura e alla narrazione di storie ai bambini, consentendo così di sperimentare una modalità di vivere la relazione genitori-figli improntata all’ascolto, all’attenzione verso il mondo interiore dei bambini, al tempo da dedicare alla relazione, ad una genitorialità più attenta e consapevole. La lettura promuove il contatto visivo “faccia a faccia”, così rilevante per l’attaccamento, e quello fisico dello stare seduti in braccio all’adulto.
Moltissimi i titoli che i giovani lettori possono trovare in sede:

Come si accede?

L’accesso alla struttura è gratuito: il punto lettura è aperto a tutti il martedì 15.30 – 18.30, il mercoledì e giovedì 10.30-13.30 e 15.30-18.30 e, infine, il sabato 15.30-18.30.
La partecipazione ai laboratori e agli eventi avviene su prenotazione. Per info è possibile recarsi in sede in Via Concezione a Montecalvario 26 / o contattare Annalisa Pellegrino 081 795 9257

La biblioape

Al fine di promuovere la lettura dei bambini e dei loro genitori nei diversi territori della città in questa annualità questa linea di azione sarà arricchita mediante l’implementazione di una biblioteca itinerante che circolerà sul territorio delle 10 Municipalità sotto forma di APECAR, appositamente attrezzato, fornito di volumi per bambini e famiglie, strumenti bibliografici e di personale appositamente istruito allo scopo di realizzare attività di lettura e consultazione di libri e laboratori di lettura all‘aperto.
Sulla pagina Facebook di Crescere a Napoli e Lib(e)ri per Crescere verranno aggiornate costantemente le tappe che la Biblioape farà in giro per la città:

seguila!